Curcuma e pepe nero spezie della salute

La curcuma, grazie alla curcumina, presenta ottime proprietà nutritive e salutari, è sicuramente consigliabile introdurre questa spezia nella propria alimentazione.

Curcuma e pepe nero spezie della salute

La curcuma è una è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberacee, originaria dell’Asia meridionale, in particolare dell’India, conosciuta anche con il nome di “zafferano delle Indie” a causa del colore giallo oro della sua radice che, polverizzata, dà luogo alla spezia che tutti conosciamo, la Curcuma (Curcuma longa L.). La sua spezia è antiossidante e ha proprietà depurative e antitumorali. Ridotta in polvere, è utilizzata da migliaia di anni come colorante, spezia, conservante alimentare e medicinale nella medicina tradizionale indiana (l’Ayurveda).

Per tutti questi motivi la curcumina è indicata come interessante nutraceutico, ovvero facente parte di quegli alimenti che hanno una funzione benefica per la salute umana. La curcuma che troviamo in commercio deriva dalla radice della Curcuma longa.

Curcuma e curcumina

NUTRISANA per il benessere e la salute.

La componente più importante della curcuma è la curcumina, molecola grazie alla quale questa spezia vanta numerose proprietà. Oltre 700 studi scientifici hanno infatti indagato gli effetti positivi della curcumina, tra cui il suo effetto antiossidante, ipoglicemico, antiinfiammatorio, anticancro ed antiobesità. In particolare la curcumina sembra essere un forte antiinfiammatorio giocando dunque un ruolo importante nell’aiuto alla prevenzione di patologie quali diabete, artrite, cancro ed Alzheimer.

C’è da considerare che la curcumina è poco assorbibile dal nostro corpo e allo stesso tempo viene velocemente eliminata. Ulteriori studi sono dunque necessari per vedere il reale effetto dell’utilizzo di questa spezia nell’uomo associando degli altri componenti alimentari per aumentarne la persistenza. Ecco che alcuni indirizzi per aumentarne l’assorbimento risulta utile utilizzarla in associazione al pepe nero: la piperina presente nel pepe nero ne aumenta infatti la biodisponibilità in particolare riducendone l’eliminazione.
Per assorbirne una adeguata quantità sembra che la dose giornaliera consigliata sia di circa 2 cucchiaini, da aggiungere nella preparazione dei cibi che preferite.

Curcuma e pepe nero spezie della salute, anche in cucina

Scopri tutti i benefici e come usare la curcuma anche in cucina. La Curcuma (Curcuma longa) E’ anche la principale componente del curry.

curcuma per la salute ed in cucina

Radice di curcuma

Pollo alla curcuma e pepe nero
Gli usi della curcuma in cucina sono molteplici: la si può aggiungere al pollo per ottenere un ottimo pollo alla curcuma, alle patate al forno, al couscous, al risotto al posto dello zafferano o dove più vi piace. Presenta un sapore molto buono e caratteristico ma nello stesso tempo risulta meno forte rispetto ad altre spezie e quindi più versatile.

Acquista la “Spezia più Curativa del Mondo”

Curcuma Rizoma Polvere 100gr