Il melograno e la melagrana

Il melograno e la melagrana

Il Melograno, l’albero caro agli dei è una specie originaria dell’asia minore, Israele, Siria, persia. Oggi il melograno viene coltivato in tutto il mediterraneo.

In Calabria, terra che produce eccellenze, il melograno (punica granatum) fa parte della tradizione alimentare fin dalla Magna Grecia, il suo frutto, la melagrana, sono collegati alla mitologia come simbolo di abbondanza, compare come segno di abbondanza nelle tavole calabresi a capodanno.

Il frutto, melagrana, in dialetto calabrese è detto Granatu, conosciuto fin dall’antichità per le proprietà terapeutiche, viene coltivato con cura e dedizione per trarne il succo.

Succo di melagrana Nutrisana:
Succo e purea di melograno al 100% senza aggiunta di zuccheri e non ottenuto da succo concentrato, il processo di produzione avviene mediante estrazione meccanica a freddo, segue una pastorizzazione a temperatura controllata e confezionamento in bottiglie di vetro per un prodotto artigianale a scopo salutistico, caratteristiche uniche: colore, dolcezza, profumo.

Completamente al naturale (succo e purea di melagrana) gusto e proprietà derivano dalla materia prima utilizzata, allo scopo di ottenere un prodotto ricco di polifenoli e con un gusto gradevole sono state selezionate varietà locali.

Cosa contiene il frutto della melagrana?

l'albero del melograno e il frutto melagrana

succo di melagrana

La parte commestibile è composta da acqua (85%), zuccheri (10-15%) in particolare glucosio e fruttosio, acidi organici (1,5%) in particolare acido acorbico, citrico e malico;
composti bioattivi come polifenoli e flavonoidi, una buona dotazione di minerali quali potassio, magnesio, ferro, rame, zinco, manganese. I semi presenti all’interno dei granelli contengono lipidi (12-20%) con acidi grassi polinsaturi e in particolare acido punicico.
Le proprietà benefiche della melagrana, sono legate a potenti agenti antiossidanti quali antociani, punicalagine, acido ellagico. Gli antociani sono i polifenoli che conferiscono il colore rosso al succo, sono importanti per l’azione antiossidante volta a controllare i radicali liberi e a contenere il processo di invecchiamento dei tessuti. Le punicalagine sono polifenoli ad alto peso molecolare che si idrolizzano formando acido ellagico, agente anticancerogeno.

Studi scientifici sul melograno e la melagrana.

Numerosi studi scientifici evidenziano l’azione benefica verso alcune patologie e disturbi dell’organismo umano. Ha azione positiva sul sistema cardiovascolare, riduce lo stress ossidativo dei macrofagi, protezione dello stomaco e dell’intestino, agisce nelle gastriti e ulcere gastriche poiché inibisce lo sviluppo di Helicobacter pylori.

melagrana

Melagrana al 100%, succo a marchio NUTRISANA

Questa recensione si concentra sulle indagini sugli effetti del melograno sul cancro.

  • * Il melograno e la melagrana, definita come “la frutta della potenza della natura”.
    La composizione unica del succo di melagrana
    ricca di tannini e flavonoidi antiossidanti ha recentemente attirato l’attenzione di molti ricercatori medici per studiare le sue eccezionali qualità curative. Recenti ricerche hanno dimostrato che gli estratti di melograni inibiscono selettivamente la crescita delle cellule tumorali del seno, della prostata, del colon e del polmone nella cultura. Negli studi clinici preclinici, il consumo orale di succo di melograno ha inibito la crescita di tumori del polmone, della pelle, del colon e della prostata. Uno studio clinico iniziale, di fase II, del succo di melograno nei pazienti con cancro alla prostata ha riportato un prolungamento significativo del tempo di raddoppio dell’antigene specifico della prostata.

(*) Tratto all’abstract dello studio sul melograno