curarsi con il mirto

Curarsi con il mirto per respirare meglio e riparare la cute.

L’arbusto aromatico contiene principi efficaci per curare i bronchi e utili anche contro rughe, brufoli e alopecia

Il suo nome è associato alle terre sarde ed al tipico liquore, ma il mirto è una pianta dalle molte virtù, l’ambiente più temperato meridionale gli è più adatto. Il mirto (Myrtus communis) è un arbusto sempreverde che in primavera fiorisce di bellissimi fiori bianchi e profumati. In autunno maturano le bacche, di forma ovoidale e commestibili. Foglie e bacche sono aromatiche e si usano per insaporire piatti di carne e di pesce. Il mirto è conosciuto per le sue proprietà curative.

Si usa per fare “l’acqua degli angeli”

curarsi con il mirto

il mirto in erboristeria

Curarsi con il mirto. Il mirto contiene oli canforati e principi attivi che sono efficaci contro la tosse, il catarro e il raffreddore, ma dalla pianta si ricavano anche rimedi per la pelle e per il cuoio capelliuto. Le sostanze estratte dal vegetale si usano poi nell’industria cosmetica per preparare la cosiddetta acqua degli angeli, un tonico per la pelle con effetto levigante, già conosciuto nel medioevo.

Curarsi con il mirto. Le foglie di mirto sono utilizzate per preparare un infuso da utilizzare contro tosse e catarro. Metti un pugno di foglie di mirto in infusione in un litro di acqua per 10 minuti, lasciare raffreddare, filtrare ed aggiungere del miele a gradimento, di solito basta un cucchiaio. Bevine 3 tazze al giorno.