Estratto di bergamotto

Estratto di bergamotto

A maggio 2017 l’Associazione AICAL ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, oggetto della convenzione le analisi su delle polveri di bergamotto ottenute con un esclusivo metodo naturale di essiccazione dell’agrume.

I primi sommari risultati sulla polvere di bergamotto AICAL.

Nella polvere di bergamotto AICAL, si sono estratti numerosi composti fenolici come evidenziato dal cromatogramma di seguito registrato a 278 nm

polvere di bergamotto AICAL

Polvere di bergamotto AICAL

L’identificazione di queste componenti ha permesso di identificare: neosperidina, naringina, neoeriocitrina, come principali componenti, seguiti da eriocitrina, roefolina,  crisoeriolo-70- neoesperidoside.

 

La titolazione dell’estrazione nei tre cicli di estrazione è risultata superiore all’8% rispetto al peso secco della sostanza.

I Flavonoidi identificati mediante estrazione etanolica corrispondono ai principali componenti già riportati in letteratura e descritti per le loro potenzialità biologiche. In particolare i flavonoidi identificati nelle polveri di bergamotto AICAL sono specialmente attivi nei confronti dei batteri Gram negativi (Escherichia coli, pseudomonas putida, salmonella enterica) con valori della minima concentrazione inibente la crescita (MIC) tra 200 e 800 g/mL. Inoltre l’attività di questi flavonoidi aumenta nel momento in cui essi vengono prima trattati con trattamento enzimatico per liberare i corrispondenti agliconi della parte saccaridica.

Inoltre gli effetti mostrati da questi composti mostrano interazioni sinergiche che sembrano essere indipendenti dal microrganismo testato. I Flavonoidi presenti nelle polveri di bergamotto AICAL (specialmente gli agliconi esperetina e naringenina) sono anche attivi nei confronti del microrganismo Helicobacter pylori (Bae et al. 1999). Questo studio del Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria sulle polveri di bergamotto AICAL dimostrano ulteriormente quanto il bergamotto e soprattutto il prodotto AICAL testato, quanto il comportamento dei flavonoidi agiscono sull’epitelio vascolare, sulla sindrome metabolica e sull’azione antiossidante.

Ulteriori informazioni:

Associazione AICAL
0964 732888
334 8002030

info@aical.it
http://www.aical.it