La prevenzione delle malattie cardiovascolari col Succo di Bergamotto

La prevenzione delle malattie cardiovascolari col Succo di Bergamotto.

Il Bergamotto, coltivato da oltre due secoli per l’esclusiva essenza, diventa negli ultimi anni ancora più pregiato per le caratteristiche del succo e le sue applicazioni in campo medicale e curativo.

l’aroma e i 350 polifenoli antiossidanti lo rendono unico nella prevenzione delle malattie

Senza dubbio il Bergamotto (Citrus Bergamia) è un frutto particolare, che ha scelto di svilupparsi in modo esclusivo nella fascia jonica Reggina, un centinaio di chilometri tra Villa San Giovanni e Monasterace, non produce altrove né l’intenso aroma dell’essenza e neanche i 350 polifenoli antiossidanti che lo rendono unico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. I tentativi coltivazione in altre regioni al mondo hanno ottenuto scarsi risultati.

Proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e vaso protettive del succo di bergamotto

Bergasterol è efficace nella prevenzione delle malattie cardiovascolariIl succo di bergamotto jonico sviluppa, varie sostanze ad azioni antiossidanti che vengono utilizzate attualmente per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche ha una elevata concentrazione di Bioflavonoidi, i quali possiedono proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e vaso protettive. A queste attività svolte dal succo di Bergamotto, vanno aggiunte anche un’azione ipolipemizzante (riduce i lipidi/grassi) e ipoglicemizzante (riduce la glicemia).

I bioflavonoidi che inibiscono la sintesi del colesterolo

Dalle prime risultanze degli studi dell’Università della Calabria, dopo un decennio è stato un moltiplicarsi di riconoscimenti ufficiali circa la bontà e l’efficacia curativa del succo di bergamotto. L’importante presenza di particolari Bioflavonoidi del bergamotto e della Esperidina e Naringina inibiscono la sintesi del colesterolo, comportandosi come delle vere e proprie statine naturali (effetto “statinlike”), in altri termini, i polifenoli del Bergamotto agiscono come veri e propri inibitori diretti dell’ HMG-CoA comportandosi come i farmaci inibitori della sintesi del colesterolo. Nel caso del Bergamotto, i bioflavonoidi sono naturali e non chimiche, non ha le controindicazioni delle statine tradizionali, ovvero carenza della massa muscolare e il rischio di diabete.

Le altre buone presenze nel succo di bergamotto

Oltre al colesterolo l’azione del succo di bergamotto risulta efficace sui trigliceridi e glicemia. Nel succo di bergamotto, nell’albedo dell’agrume, è presente anche una corposa di limonene, un antitumorale particolarmente efficace contro il tumore all’esofago.

Sempre più cardiologi e medici di base sono orientati a suggerire come metodo di prevenzione il succo di bergamotto. Nelle ultime edizioni congressuali della Società Italiana di Cardiologia, il nostro agrume ha avuto ampio spazio di discussione e promozione del succo di bergamotto come agente di cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari.

I succhi di bergamotto, quale scegliere.

Bergasterol nella prevenzione delle malattie cardiovascolariDire che il succo di bergamotto fa bene alla salute è facile, ma le risultanze nei prodotti commerciali sono altra cosa. Buona parte dei succhi in commercio sono a bassa presenza in percentuale di bergamotto, altri sono realizzati da concentrato di succo di bergamotto.

I benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari col Succo di Bergamotto si hanno solo con un prodotto naturale, privo di solfiti ed altri eccipienti che normalmente si usano nella industria dei succhi di frutta.

Detto questo è chiaro che la scelta del prodotto commerciale “succo di bergamotto” da utilizzare per la prevenzione delle malattie cardiovascolari deve essere attenta da parte del consumatore.

Link:
Associazione a tutela del prodotto tipico in Calabria
Bergasterol succo di bergamotto naturale