Origano selvatico della Calabria

ORIGANO VULGARE – Origano selvatico della Calabria

L’Origano ha un profumo ed un aroma molto intensi e cresce spontaneamente lungo la costa, in zone di mare ed in luoghi aridi e soleggiati.

Questa pianta è originaria dell’Europa, del Mediterraneo e dell’Asia meridionale. Ha minuscoli peli simili a ghiandole sulla sua superficie chiamate tricomi che riflettono gli intensi raggi del sole. Questo è un tratto comune alla maggior parte delle piante della famiglia delle Lamiaceae o della Menta. I tricomi sintetizzano e accumulano oli essenziali e fenoli che proteggono la pianta dall’ossidazione permettendole di sopravvivere in condizioni secche e calde con esposizione diretta alla luce solare intensa. Nel corso della storia, l’origano è utilizzato principalmente come spezia culinaria. in passato era usato anche per conservare la carne prima che fosse disponibile la refrigerazione.

L’origano Calabrese

L’origano selvatico della Calabria è il più ricercato tra 50 tipologie esistenti. In Calabria l’origano selvatico (Origanum Vulgare) pur essendo diffuso, la titolazione aromatica e le proprietà nutraceutiche si contraddistinguono nelle coltivazioni del versante jonico.

Origano selvatico essiccato al sole in Calabria