Rallentare il processo di invecchiamento con la nutrizione

drenantiRallentare il processo di invecchiamento con la nutrizione è possibile.

Al fine di rallentare il tempo biologico di invecchiamento, la nutrizione dovrebbe essere basata su alimenti con:
Alto effetto termico, basso indice glicemico e alto contenuto di fibre.

Tra i nostri prodotti eccezionalmente ricco di fibre naturali Cladodine dai cladodi di fico d’india

Il nopal nella dieta per dimagrire
Questi alimenti forniranno gli effetti di rallentare il processo di invecchiamento con la nutrizione. Vi aiuteranno ad accelerare il vostro metabolismo mantenendo stabili i livelli di insulina. Sono anche importanti per migliorare la digestione e per eliminare le sostanze nocive dal corpo, oltre ad aumentare la probabilità e la frequenza di “aprire” le cellule adipose e ad utilizzare le fonti di energia degli acidi grassi, che ridurranno i marcatori dell’invecchiamento cellulare.

Col consiglio di interpellare un nutrizionista, sappiate che gli alimenti necessari sono:

Acqua. Il fabbisogno minimo giornaliero è di otto bicchieri. L’idratazione ottimale avviene quando si beve a piccoli sorsi durante la giornata.
Limoni e bergamotto, arancia amara. Consumarli regolarmente, grazie alla naringenina, un flavonoide dalle proprietà antiossidanti, aiuta a proteggere anche la salute del cuore.
Mirtilli. Riducono di un terzo la possibilità di contrarre malattie neurodegerative come l’Alzheimer. A beneficiarne sarebbero in particolare le donne.
Frutta secca. Ricca di omega-3, mangiata regolarmente, ma con moderazione, detossina e purifica l’organismo.
Pomodori. Grazie al licopene (contenuto nella buccia), sono un ottimo antiossidante. Combattono la perdita di elasticità dei tessuti.
Tè Matcha. 137 volte più antiossidante del tè verde, si può bere sciolto in una bottiglietta di acqua. Ha proprietà drenanti e disintossicanti.
Spinaci. Rallentano i processi di invecchiamento cerebrale. Ricchi di vitamina K, prevengono malattie ossee come l’osteoporosi.
Cacao. Potente antiossidante, perché ricco di polifenoli, combatte le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Bergamotto. (bis) Potente antiossidante, perché ricco di polifenoli, combatte le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Vino rosso. È una preziosa fonte di resveratrolo, potente antiossidante, maggiormente presente nei vini rossi e invecchiati.
Carote. Sono un forte antiossidante in grado di eliminare i radicali liberi. Proteggono il cuore e prevengono arteriosclerosi e invecchiamento.

Questi sono i principali alimenti naturali che non dovrebbero mai mancare. Esempi di altri alimenti sono: broccoli, cavolfiore, spinaci, cavoli, lattuga, insalata verde, cetrioli, paprika e zucchine.
Questi dovrebbero essere abbinati a fonti di proteine di qualità come pesce, pollo, carne rossa, tacchino, uova e formaggio fresco. Per chi è vegetariano, questi possono includere fagioli, lenticchie, piselli e altre proteine vegetali.

Rallentare il processo di invecchiamento con la nutrizione si, ma aiutatevi anche:

  • Con un sonno di qualità ogni notte (minimo 5-7 ore)
  • La meditazione
  • Se possibile, sport ed attività fisica come potete, nuoto, sauna (con lo scopo di rilassare ed espellere le tossine dal corpo), massaggio (con lo scopo di rigenerare i tessuti muscolari e connettivi), docce fredde (per produrre un effetto termogenico – letteralmente bruciare calorie dentro e dopo la doccia!)

Non sottovalutate l’importanza della vostra rete di supporto. Dovete circondarvi di persone positive che vi incoraggino e che desiderino sinceramente che riusciate a raggiungere il vostro obiettivo.

E infine, ma non meno importante, la pazienza è la chiave di tutto.